COMITATO PER LA ORGANIZZAZIONE DELLE CELEBRAZIONI PER IL 50° ANNIVERSARIO DELL’ITIS “L. Da Vinci” di LANCIANO
Articolo 1
E' costituito tra i signori : Manini Enzo, Di Rocco Remo, D’Orsogna Bucci Paolo, Pace Mirella, Di Loreto Rosamaria, Candeloro Vincenzo, Di Bucchianico Domenico, Pignetti Emidio, Scampoli Pierpaolo, Di Bucchianico Saverio, Miscia Umberto, Di Sipio Nicola, Frattura Fausto, Silvestri Pietro, Annarita Nicolucci, Gioia Serafina e Palazzoli Giuseppina il “COMITATO PER LA ORGANIZZAZIONE DELLE CELEBRAZIONI PER IL 50° ANNIVERSARIO DELL’ITIS “L. Da Vinci” di LANCIANO” (di seguito indicato come “Comitato”). Il Comitato, composto da Docenti, ex docenti, ex dipendenti dell’ITIS a qualunque titolo ed ex alunni, curerà l'organizzazione delle manifestazioni legate alla celebrazioni del suddetto anniversario e la raccolta dei fondi necessari per conseguire lo scopo, con l’obiettivo di rinsaldare i vincoli di amicizia e solidarietà di tutti coloro che hanno insegnato, studiato e operato nel corso degli anni presso l’ITIS di Lanciano.
Articolo 2
Il Comitato si prefigge, altresì, la realizzazione di manifestazioni collaterali, sportive, culturali o di spettacolo o di quant'altro fosse ritenuto utile per la migliore realizzazione della manifestazione.
Articolo 3
Il Comitato è domiciliato in Via Rosato n 5, presso la sede dell’ IIS “Da Vinci – De Giorgio” di Lanciano. A tutti gli effetti i soci promotori si intendono domiciliati presso il Comitato.
Il Comitato si riunirà secondo le necessità, su convocazione del Presidente, tramite avviso contenente l'ordine del giorno, visibile nella sede del Comitato, almeno ventiquattro ore prima della convocazione.
Articolo 4
Il Comitato avrà durata fino al Compimento di tutte le operazioni contabili conclusive della manifestazione e si intenderà automaticamente sciolto con l'approvazione del bilancio. Potrà, tuttavia, sciogliersi anticipatamente nel caso si verificasse l'impossibilità di raggiungimento dello scopo sociale.
Articolo 5
Il Comitato non ha finalità lucrative ed i suoi componenti si impegnano a collaborare per l'organizzazione della manifestazione in oggetto. La prof.ssa Di Loreto, componente del Comitato e membro del Consiglio di Istituto, garantisce il raccordo ed il coordinamento tra Scuola e Comitato stesso.
Articolo 6
I sopraindicati promotori del Comitato eleggono al suo interno Presidente, Vice Presidente, Cassiere e Segretario. I nominati di cui sopra resteranno in carica fino allo scioglimento del Comitato.
Resta esclusa la possibilità da parte dei componenti, di trarre dall'attività svolta un lucro personale. Ogni spesa dovrà essere autorizzata espressamente da Presidente e Cassiere, e non potranno comunque essere impegnate somme superiori alle disponibilità finanziarie del Comitato. In caso contrario saranno chiamati a risponderne in prima persona.
Al Presidente spetta la rappresentanza del Comitato di fronte ai terzi ed in giudizio, con tutti i poteri, nessuno escluso, che da tale rappresentanza legale gli derivano.
Il Presidente provvede all'esecuzione delle delibere del Comitato esecutivo ed ai rapporti con gli Enti Pubblici e Privati ed i terzi in genere, salvo espressa delega ad altro componente del Comitato.
In caso di mancanza o altro impedimento temporale del Presidente, ne fa le veci il Vicepresidente con tutti i poteri che competono a questi.
Articolo 7
I promotori daranno opportuna pubblicizzazione alla manifestazione di cui all'art. 1 ed il relativo programma verrà affidato all'esecuzione degli stessi promotori del Comitato i quali, pertanto, opereranno in tale veste quali organizzatori della manifestazione.
Il Comitato sarà aperto ad eventuali soci che ne facciano richiesta previa adesione al presente atto ed accettazione da parte dei promotori.
Articolo 8
Il Comitato godrà di piena autonomia ed utilizzerà, per il conseguimento dei suoi fini, non essendo stato precostituito un preciso piano di finanziamento, fondi derivanti da contributi e/o oblazioni da parte degli stessi componenti e/o terzi.
Il Presidente, previo accordo con i soci promotori, potrà inoltre concludere accordi aventi natura promo-pubblicitaria in nome e per conto del Comitato stesso e finalizzati alla realizzazione della manifestazione.
E' facoltà del Comitato costituire un Comitato d'onore che comprenda personalità od enti che contribuiscano alla migliore riuscita della manifestazione.
Articolo 9
La raccolta, la gestione, l'utilizzazione delle oblazioni sottoscritte e delle somme comunque riscosse è affidata al Presidente del Comitato e, per sua delega, al responsabile amministrativo, i quali godono a tal fine della più ampia autonomia negoziale, ivi compresa quella di accedere, in nome e per conto del Comitato stesso, conti correnti di corrispondenza presso Istituti bancari di sua fiducia, ferma restando la responsabilità illimitata e solidale degli altri componenti per le obbligazioni assunte dal Comitato stesso ex art.. 41/1 c.c..
Articolo 10
Al termine della manifestazione i componenti del Comitato nella loro ulteriore qualità di organizzatori della stessa, redigeranno un rendiconto dei costi e dei ricavi derivanti dalla manifestazione e l'eventuale eccedenza verrà devoluta all’ITIS “L. Da Vinci” di Lanciano.
Articolo 11
Per quanto non previsto dal presente atto si fa riferimento alle norme di legge vigenti in materia.