Home arrow Notizie arrow ARCHIVIO NOTIZIE arrow PROGETTO "ALTER SCUOLA"
Facebook
Logo Alboscuole
Progetti
Materiali didattici

PROGETTO "ALTER SCUOLA" PDF Stampa E-mail
giovedì 28 maggio 2015

Mercoledì 20 Maggio 2015 riuscitissimo presso la sede “da Vinci” di Lanciano l’incontro conclusivo del progetto "Alter Scuola" (Alternanza Scuola Lavoro)..

Presieduto dal Preside prof. Giovanni Orecchioni , che ha ribadito , come in altre occasioni, la prestigiosa posizione d’avanguardia, nel territorio e per certi aspetti anche a livello nazionale, conquistata dal nostro Istituto in materia di alternanza scuola-lavoro, numerosi e professionalmente qualificati sono stati i relatori intervenuti all’incontro.

La prima relazione, a cura del sig. Francesco Carullo, ex studente dell’Itis, oggi affermato imprenditore nel settore lavorazione del legno è stata apprezzata dagli alunni delle classi IV proprio grazie alla sua spontaneità diretta ed immediata.

Così come ha polarizzato l’attenzione degli studenti la figura del giovane ingegnere Matteo Natale .che dal diploma Itis con il massimo dei voti, ha cavalcato l’onda del successo professionale conseguendo la laurea e il ruolo di consulente aziendale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, a testimonianza che studiare bene e con dedizione sono garanzie di sicura riuscita.

Molto apprezzato l’intervento del giovane responsabile delle Risorse Umane della Honda Italia dott. Michele Scarano che, pur raccontando le sue esperienze pregresse, ha dispensato utili consigli ai nostri giovani proprio in vista della conclusione degli studi e delle future scelte.

Non di meno l’intervento del vicepresidente vicario di Confindustria Chieti-Pescara Dott. Silvano Pagliuca che ha rapidamente illustrato le tendenze del mercato del lavoro sia a livello globale , dati alla mano, che del territorio.

Interessanti gli interventi della Dott.ssa Eliana La Rocca della Valagro S.p.A. e della Dott.ssa Simona D’Alicarnasso di Citra Vini che non hanno mancato di rimarcare, l’importanza di un periodo formativo all’estero a completamento del proprio curriculum scolastico.

Professionale e completo l'intervento della Dott.ssa Maria Grazia D’Angelo titolare della Biochem Srl di Lanciano che ha fatto notare agli studenti come solo con tanta costanza e sacrificio si possa giungere a realizzare i propri sogni. Il suo era quello di aprire un proprio laboratorio di analisi, lo ha fatto già da molti anni ed oggi è considerato per importanza tra i primi a livello Regionale.

Ultimo intervento altrettanto dotto e coinvolgente, quello dell’Ing. Gilberto Candeloro della IMM Hydraulics che ha parlato agli studenti dell’approccio al lavoro come rapporto di mutuo scambio tra lavoratore ed azienda in una sorta di rapporto simbiotico ed empatico che possa arricchire e completare le due parti. Non ha mancato di consigliare la lettura di buoni testi attuali e a tema con la giornata.

Divertente l’andirivieni finale tra il dirigente Scolastico che metteva in risalto le qualità e peculiarità dell’ultimo intervenuto, quale autentico fenomeno della imprenditoria Regionale (e non solo), abbondandemente ripagato dall’Ing. Candeloro che faceva notare come il nostro d.s. conduca da anni la scuola con criteri manageriali, al passo ed in anticipo con i tempi.

….Davvero una bella pagina di buona scuola mercoledì mattina al da Vinci di Lanciano che fa squadra con il mondo del lavoro per la migliore offerta formativa del settore tecnologico.

Prof. Nando RACCIATTI

(referente progetto Alternanza Scuola-Lavoro)



 
< Prec.   Pros. >

Libro
PON - FESR 2014-2020