Home arrow Docenti arrow Collegio dei Docenti arrow IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Facebook
Logo Alboscuole
Progetti
Materiali didattici

IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE PDF Stampa E-mail
venerdì 15 gennaio 2016

logo PNSD


Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), presentato il 27 ottobre 2015 dal ministro dell'istruzione Stafania Giannini, è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Si trata di u
n Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.

Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).

Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali:
strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento.

IL PIEGHEVOLE

IL DOCUMENTO IN PDF





 
< Prec.   Pros. >

Libro
PON - FESR 2014-2020