La scuola è il luogo privilegiato e fondamentale di istruzione, educazione e formazione dei giovani, deve essere una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienze sociali, di crescita individuale e collettiva. Fonda il suo progetto e la sua azione educativa sul rispetto reciproco fra tutte le componenti, nella piena consapevolezza che sotto il profilo della responsabilità per ogni individuo diritti e doveri hanno pari importanza e valore.
Rispettosa dell’identità e delle inclinazioni personali di ciascun allievo, conta sulla fattiva e costante collaborazione delle famiglie per realizzare il suo progetto educativo.
Si impegna ad offrire un ambiente idoneo alla crescita e alla partecipazione attiva e responsabile.
Ilpatto educativo di corresponsabilità non si stabilisce soltanto tra il docente e l’allievo, ma coinvolge l’intero consiglio di classe e riguarda, quindi, anche i genitori.
Il docente si impegna a:
-esprimere la propria offerta formativa coerentemente con le scelte organizzative e lemetodologiedidattiche elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa.;
-motivare il proprio intervento didattico;
-esplicitare le strategie, gli strumenti di verifica e i criteri di valutazione.
La famiglia si impegna a:
-partecipare con regolarità agli incontri previsti;
-conoscere l’offerta formativa;
-esprimere pareri e proposte;
-collaborare alle attività e alla realizzazione, in generale, del progetto educativo.
-controllare che l’alunno partecipi attivamente e responsabilmente alla vita della scuola e curi l’esecuzione dei compiti;
-controllare attraverso un contatto frequente con i docenti che l’alunno rispetti le regole della scuola (rispetto delle cose proprie e altrui, dell’ambiente scolastico, divieto di cellulare,ecc…).
L’allievo deve conoscere:
-gli obiettivi didattici ed educativi del suo curricolo;
-gli strumenti per raggiungerli;
-le fasi del suo curricolo.
L'allievo, preso atto delle norme sancite nel Regolamento di Istituto e, in caso di inadempienza, delle conseguenti sanzioni disciplinari in esso previste, si impegna a:
- frequentare le lezioni, partecipare al lavoro in classe, ascoltare, dialogare, segnalare difficoltà;
- partecipare attivamente al lavoro individuale e di gruppo, formulare proposte;
- adottare strumenti adeguati al lavoro e saperne disporre;
- rispettare i regolamenti interni di Istituto e in particolare gli orari, gli impegni, le scadenze, gli altri, nonché le strutture e gli arredi;
- risarcire eventuali danni arrecati alle persone o alle cose.
Questo "Patto educativo di corresponsabilità" viene firmato, all'atto della iscrizione alla scuola, dal Dirigente Scolastico, da un Genitore/Affidatario e dallo Studente e costituisce per tutte le parti un impegno fondante per il rapporto che viene a stabilirsi tra la scuola e l'utenza.