Home arrow POF arrow Patto educativo
Facebook
Logo Alboscuole
Progetti
Materiali didattici

Il Patto educativo di corresponsabilitą


PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

(Art. 3 D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235)


La scuola è il luogo privilegiato e fondamentale di istruzione, educazione e formazione dei giovani, deve essere una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienze sociali, di crescita individuale e collettiva. Fonda il suo progetto e la sua azione educativa sul rispetto reciproco fra tutte le componenti, nella piena consapevolezza che sotto il profilo della responsabilità per ogni individuo diritti e doveri hanno pari importanza e valore.

Rispettosa dell’identità e delle inclinazioni personali di ciascun allievo, conta sulla fattiva e costante collaborazione delle famiglie per realizzare il suo progetto educativo.

Si impegna ad offrire un ambiente idoneo alla crescita e alla partecipazione attiva e responsabile.

Il patto educativo di corresponsabilità non si stabilisce soltanto tra il docente e l’allievo, ma coinvolge l’intero consiglio di classe e riguarda, quindi, anche i genitori.

Il docente si impegna a:

- esprimere la propria offerta formativa coerentemente con le scelte organizzative e le metodologie didattiche elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa.;

- motivare il proprio intervento didattico;

- esplicitare le strategie, gli strumenti di verifica e i criteri di valutazione.

La famiglia si impegna a:

- partecipare con regolarità agli incontri previsti;

- conoscere l’offerta formativa;

- esprimere pareri e proposte;

- collaborare alle attività e alla realizzazione, in generale, del progetto educativo.

- controllare che l’alunno partecipi attivamente e responsabilmente alla vita della scuola e curi l’esecuzione dei compiti;

- controllare attraverso un contatto frequente con i docenti che l’alunno rispetti le regole della scuola (rispetto delle cose proprie e altrui, dell’ambiente scolastico, divieto di cellulare, ecc…).

L’allievo deve conoscere:

- gli obiettivi didattici ed educativi del suo curricolo;

- gli strumenti per raggiungerli;

- le fasi del suo curricolo.

L'allievo, preso atto delle norme sancite nel Regolamento di Istituto e, in caso di inadempienza, delle conseguenti sanzioni disciplinari in esso previste, si impegna a:

- frequentare le lezioni, partecipare al lavoro in classe, ascoltare, dialogare, segnalare difficoltà;

- partecipare attivamente al lavoro individuale e di gruppo, formulare proposte;

- adottare strumenti adeguati al lavoro e saperne disporre;

- rispettare i regolamenti interni di Istituto e in particolare gli orari, gli impegni, le scadenze, gli altri, nonché le strutture e gli arredi;

- risarcire eventuali danni arrecati alle persone o alle cose.



Questo "Patto educativo di corresponsabilità" viene firmato, all'atto della iscrizione alla scuola, dal Dirigente Scolastico, da un Genitore/Affidatario e dallo Studente e costituisce per tutte le parti un impegno fondante per il rapporto che viene a stabilirsi tra la scuola e l'utenza.

 

Libro
PON - FESR 2014-2020