Home arrow POF arrow Regolamento di Istituto
Facebook
Logo Alboscuole
Progetti
Materiali didattici

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Il Consiglio di istituto, nella seduta del 23 novembre 2015 (Verbale n. 4 a.s. 2015/16) ha adottato una nuova versione del "Regolamento di Istituto" con alcune modifiche rispetto alla versione precedente. Da qui è possibile prelevare e consultare il nuovo documento:



REGOLAMENTO DI ISTITUTO



Di seguito si specificano le modifiche apportate al precedente Regolamento che si riferiscono tutte all’articolo n. 4 intitolato “Assenze, ritardi, uscite anticipate”.

- Comma 2 dell’art. 4 intitolato “Il libretto delle giustificazioni"

Il titolo viene modificato in “Giustificazioni”; la frase “All’inizio dell’anno scolastico ogni studente ritira presso la segreteria didattica dell’istituto il libretto delle giustificazioni dove saranno annotate le assenze, i ritardi e le uscite anticipate; è possibile utilizzare il libretto del precedente anno scolastico, qualora non sia stato già completato in qualcuna delle sue sezioni, solo fino al 31 ottobre” viene sostituita dalla seguente:

“Le giustificazioni delle assenze e/o dei ritardi da parte delle famiglie potranno avvenire secondo una delle seguenti modalità:

1. utilizzando il portale “Argo – ScuolaNext”;
2. utilizzando il “diario di Istituto”;
3. utilizzando il libretto delle giustificazioni

Fino al 31 ottobre dell’anno scolastico corrente, e non oltre, si accetteranno le giustificazioni compilate utilizzando i vecchi libretti oppure, in mancanza di essi, compilate sui diari o sui quaderni degli alunni.”

- Comma 3 dell’art. 4 intitolato “Assenza individuali”

La frase “Dopo cinque giorni consecutivi di assenza, compresi i giorni festivi, per la riammissione alle lezioni gli studenti dovranno presentare, oltre alla giustificazione di cui sopra, un certificato medico in carta libera che attesti che non sono affetti da malattie infettive. Si fa rilevare che tale certificato è richiesto per motivi di prevenzione sanitaria, indipendentemente dal fatto che lo studente sia stato o meno malato; per poter usufruire invece di eventuali deroghe rispetto al calcolo delle assenze è necessario presentare un certificato medico che attesti il periodo di malattia (oltre a specificare la assenza di malattie infettive in atto e quindi la possibilità del rientro a scuola). Le assenze ingiustificate sono passibili di sanzione disciplinare come specificato nell’art. 18 di questo regolamento.” viene sostitutita con la seguente:

“Le assenze ingiustificate sono passibili di sanzione disciplinare come specificato nell’art. 18 di questo regolamento.
Dopo un periodo di assenza superiore a cinque giorni consecutivi, compresi i giorni festivi, e quindi dal 6° giorno di assenza in poi, per la riammissione alle lezioni gli studenti dovranno presentare, oltre alla giustificazione di cui sopra, un certificato medico in carta libera che attesti che non sono affetti da malattie infettive. Si fa rilevare che tale certificato è richiesto per motivi di prevenzione sanitaria, indipendentemente dal fatto che lo studente sia stato o meno malato; per poter usufruire invece di eventuali deroghe rispetto al calcolo delle assenze è necessario presentare un certificato medico che attesti la malattia (oltre a specificare la assenza di malattie infettive in atto e quindi la possibilità del rientro a scuola).
Per un periodo di assenza, superiore a cinque giorni, che viene preventivamente motivato dalla famiglia attraverso un apposito modulo reso disponibile dalla scuola, al rientro a scuola, non sarà richiesto il certificato medico; queste assenze non saranno oggetto di deroghe, a meno che non si tratti di “gravi motivi di famiglia”; in tal caso vale quanto stabilito in merito dal Collegio dei Docenti.”

- Comma 5 dell’art. 4 intitolato “Ritardi”

Si sostituisce la frase “Per l’ingresso nella prima ora di lezione eccezionalmente è tollerato un ritardo massimo rispetto all’ora di inizio fino a 20 minuti” con la seguente:

“Per l’ingresso nella prima ora di lezione eccezionalmente è tollerato un ritardo massimo rispetto all’ora di inizio fino a 15 minuti”



Da qui è possibile prelevare il modulo di cui si parla al comma 3 dell'art. 4:

- Modulo per assenze "programmate" (ovvero preventivamente motivato dalla famiglia)





 

Libro
PON - FESR 2014-2020