Home arrow Educazione stradale
Facebook
Logo Alboscuole
Progetti
Materiali didattici

EDUCAZIONE STRADALE
mercoledì 16 aprile 2008
PROGETTO REALIZZATO NELL'A.S. 2008/09


PROGETTO:

"PORTIAMO LA SICUREZZA SULLE 2 RUOTE"

Motoclub Lanciano

Il progetto “Portiamo la sicurezza sulle due ruote” è nato da una collaborazione tra il “Moto Club Lanciano” e il “Panathlon Club”, con l’ausilio del Tenente Responsabile dei Vigili Urbani di Lanciano, sig. Enzo Paolini.

Foto_2

Il “Moto Club Lanciano” ha preso spunto dagli innumerevoli fatti di cronaca che riguardano la guida spesso pericolosa dei ragazzi sulle due ruote ed ha elaborato un programma di interventi rivolto agli studenti di Lanciano, mettendo a punto una strategia diversa per sensibilizzare i giovani ad una guida sicura e consapevole. L’idea è stata quella di richiedere la collaborazione delle scuole e di organizzare interventi all’interno di esse, dove è possibile coinvolgere un maggiore numero di ragazzi. Già numerose scuole, e la nostra in particolare, realizzano il corso per il patentino; questo è sicuramente molto importante ma forse non è sufficiente per acquisire tutte le competenze sull’uso del ciclomotore. L’iniziativa prevede un incontro con gli studenti delle prime classi, con la presenza di un team di esperti per coinvolgere maggiormente i giovani.

Foto_3

L’incontro previsto per la nostra scuola – organizzato in collaborazione con il referente per l’educazione stradale, prof. Mario Scimia - si è svolto il giorno 5 aprile, dalle ore 8.45 alle ore 13.00, ed ha coinvolto tutte le classi prime, sia dell’ITIS che del Liceo, in tutto 8 classi e circa 180 studenti. Sono intervenuti i seguenti relatori: Dott. Antonio Falconio (Medicina Sportiva “Prevenzione – Pronto intervento””); Ten.te Responsabile sig. Enzo Paolini (“Aspetti legali e responsabilità civile e penale sull’uso del ciclomotore”); Sig. Amedeo Di Campli (tecnico del settore “Controlli e manutenzione per una guida sicura”); Dott. Alberto Di Paolo (esperto motociclista sportivo “Piacere di guida e sicurezza”); Sig.na Mariagrazia Contesto (“Testimonianza di un incidente”).

Foto_4

Gli studenti hanno partecipato con grande interesse e attenzione, sia per l’interesse oggettivo dei temi trattati, sia per la competenza e la capacità di esporre con semplicità e precisione dei diversi relatori e l’incontro è stato sicuramente un successo.

Foto_6

Gli studenti infine sono stati invitati a partecipare a una giornata di prova che si svolgerà una domenica (ancora da stabilire) in una piazza cittadina. La Honda Italia metterà a disposizione le strutture necessarie per sperimentare “dal vivo”, in un percorso appositamente predisposto, le tecniche e i consigli di guida trasmessi nel corso dell’incontro a scuola.



DA QUI E' POSSIBILE CONSULTARE ALCUNE PRESENTAZIONI IN POWER POINT UTILIZZATE DAI RELATORI DURANTE L'INCONTRO (CLICCA SUL TITOLO):

- EDUCAZIONE STRADALE

- MOTO E CICLOMOTORI

- STORIA DI UN INCIDENTE



LINK:



Foto_1