Home arrow Orientamento arrow in uscita
Facebook
Logo Alboscuole

ORIENTAMENTO IN USCITA

navigare

NEW !

- IL TEST DI AMMISSIONE, QUESTO SCONOSCIUTO...

- PROGETTA IL TUO FUTURO



LEGGI LE COMUNICAZIONI PER L'ORIENTAMENTO

(a cura della prof.ssa Elsa Caramanico)



SEGNALAZIONE SITI DI INTERESSE

ORIENTARSI NAVIGANDO


Riportiamo una serie di link utili per l'orientamento verso l'università e il mondo del lavoro (senza mai dimenticare, naturalmente l'ITS).

FISICA LST

http://www.lancianoweb.it/tecnologico/

Sito realizzato dal prof. Quintino D'Annibale (docente dell'IIS "Da Vinci - De Giorgio" nelle classi del Liceo Scientifico) con una raccolta di materiali per le scuole superiori e per l'università.

UNIverso

Universo è il sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) realizzato per orientare i ragazzi interessati all’iscrizione all’università, ai corsi di istruzione e formazione superiore (IFTS), ai percorsi formativi delle accademie militari e navali o all’inserimento nel mondo del lavoro.

Murst – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha dedicato al mondo delle università italiane una serie di pagine molto ben strutturate e ricche di contenuti; per accedere alla mappa del sito bisogna digitare l’indirizzo: http://www.mrst.it/universita/universita.html. E’ il punto di partenza più autorevole per iniziare ad avvicinarsi agli atenei.

Guida all'orientamento per gli allievi della scuola secondaria superiore - Regione Piemonte

Le fonti utilizzate per la redazione della guida all'orientamento sono essenzialmente a carattere istituzionale e in prevalenza si tratta di risorse di rete (siti internet, banche dati, pubblicazioni on line), tutte consultate nel mese di settembre 2011.

In alcuni casi si è fatto ricorso a fonti dirette, referenti istituzionali o professionisti del settore, che a conclusione del lavoro di redazione hanno revisionato i testi.

IperTesi

Un test di 120 domande che vi sarà probabilmente d’aiuto nell’esaminare le vostre attitudini e mettere a fuoco i vostri interessi per la scelta della facoltà.

Orientamento in rete

Una vera e propria guida che si pone lo scopo di valutare e comprendere meglio le proprie inclinazioni confrontandole, magari, con quello che offre il mercato del lavoro.

Università degli studi di Padova

L’Università degli studi di Padova cura e gestisce un sito Internet dedicato a tutti gli studenti in procinto di terminare le scuole superiori e che si trovano a dover affrontare l’incognita della scelta del corso di laurea.

Fondazione Agnelli

Il sito della Fondazione Agnelli ospita “Filo d’Arianna”: un programma online per l’orientamento all’università e al mercato del lavoro che si rivolge agli studenti delle scuole superiori e alle loro famiglie.

COR-Centro Orientamento Universitario

Il Centro Orientamento Universitario dell’Ateneo di Pavia ha avviato un progetto di orientamento a distanza on line rivolto agli studenti che stanno per conseguire il diploma.

Spazio Orienta

Spaziorienta è un centro servizi per l’orientamento aperto presso la Città della Scienza di Napoli con il patrocinio del Centro Europeo dell’Orientamento.


Didattica universitaria anticipata

Il progetto DUA(Didattica Universitaria Anticipata), è stato ideato per la preparazione degli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria superiore in modo da rendere meno traumatico il loro inserimento nell’università.

Orientanet

Orientanet nasce in collaborazione con il progetto campus per fornire agli studenti una guida nella scelta delle opportunità professionali.

GuFo.it-La Guida alla Formazione

GuFo è una guida alla formazione in Italia rapida e semplice da utilizzare per ottenere le informazioni su scuola, università, corsi di formazione e corsi on line.

Okkupati

Il sito si rivolge in particolare ai giovani, offrendo informazioni sulle opportunità presenti nel mondo del lavoro e dando indicazioni sulle aziende che assumono.

I.PE. – Istituto per ricerche ed attività educative

L’I. P.E., Istituto per ricerche ed attività educative, è un’istituzione universitaria legalmente riconosciuta e operante sotto la vigilanza del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Indagine sugli sbocchi lavorativi dei laureati italiani

Inserti dedicati all’orientamento di alcuni quotidiani italiani

Centro raccolta e diffusione informazioni sulla formazione

Link relativi alla formazione

Progetti di alternanza studio impresa e partnership europee tra imprese, scuole superiori ed università.



 

Libro
PON - FESR 2014-2020