ITIS

Istituto Tecnico Industriale

Liceo Scientifico Tecnologico

“L. daVinci” - LANCIANO

LSTS

 

 

 

 

“ Premio  Leonardo”

 

 

Il giorno 22 Dicembre 2005  alle ore 10:00 Presso la Biblioteca dell’Istituto Tecnico Industriale - Liceo Scientifico Tecnologico

"Leonardo Da Vinci" di Lanciano è stato assegnato il

Premio Leonardo

 destinato, come ogni anno,  ai migliori diplomati di ogni classe quinta.

Tale premio, consistente in un assegno di 500 € , viene attribuito all'alunno che nell'anno scolastico precedente ha conseguito il diploma scolastico con il miglior punteggio. In base al regolamento il premio è assegnato ad un solo alunno per ogni classe, purché nelle prove di esame abbia conseguito una votazione superiore o pari a 90/100.

La somma complessiva del premio è prelevata da un fondo che la "Banca Popolare di Lanciano e Sulmona" dona alla scuola ogni anno. La somma stabilita per l'anno in corso è stata di circa 5.000 €.

Vi invitiamo ad entrare nel sito per vedere le foto della cerimonia, l'elenco degli alunni vincitori e l'elenco degli allievi premiati con una medaglia al merito, per essersi distinto in gare sportive o in attività culturali che hanno avuto rilievo al di fuori della scuola.

 


 

 

 

Origini del “Premio Leonardo”

 

           Qualche anno fa un ex studente dell’I.T.I.S, emigrato alla fine degli anni sessanta negli Stati Uniti assieme alla sua famiglia, Rocco Mario CARULLO , è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari per una grave malattia. Memore degli anni passati nella nostra scuola, avendo conseguito negli Stati Uniti la laurea in Ingegneria e grandi successi anche economici in campo Elettrotecnico, ha voluto che i suoi famigliari destinassero una somma in denaro ai migliori diplomati della scuola che proseguissero gli studi in una facoltà di ingegneria. Per qualche anno, fino ad esaurimento della cifra messa a disposizione, un Comitato apposito ha assegnato il premio.

   Vista la particolare valenza della iniziativa, si è pensato di continuare a premiare i migliori diplomati dell’Istituto, senza però le limitazioni sul proseguimento degli studi, attingendo le somme necessarie da un fondo destinato alla Scuola dalla Banca BLS, rinomata banca cittadina, che fa da cassiere all’Istituto. E’ nato così il “Premio Leonardo”, il regolamento del quale è riportato qui di seguito.

 

 

                                

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

 

***       L.    DA    VINCI   -   LANCIANO       ***

-----------------------------------------------------------------

Specializzazioni: ELETTRONICA – ELETTROTECNICA – MECCANICA

CORSO DI LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO.   

             

 

ISTITUZIONE “PREMIO LEONARDO”

- I migliori diplomati dell’anno -

 

         Il giorno 5 Settembre dell’anno 2002, alle ore 10.30, nei locali della Presidenza, si è riunito il Comitato designato all’istituzione del “Premio Leonardo” – I migliori diplomati dell’anno -.

        Il Comitato, presieduto dal Dirigente Scolastico prof. MARCOCCI Mario e costituito dai coordinatori delle classi 5e , nominati per l’anno scolastico 2001/2002, proff: Antonio TENAGLIA, Giuseppina PALAZZOLI, Angela POLIDORO (in sostituzione del prof. Luigi ROSSI, assente giustificato), Sandro DI TULLIO, Domenico DI BUCCHIANICO, Enrico SPINOGLIO, Giulio VERRATTI, dopo aver designato la prof. POLIDORO quale segretario verbalizzante, sulla base delle indicazioni espresse dal Collegio plenario dei docenti del 2 Settembre 2002 e a seguito della delibera del Consiglio di Istituto del 7 Marzo 2002, ha stabilito di destinare la somma di Euro 5.000,00 (circa) elargita dalla Banca BLS, ufficio cassiere dell’I.T.I.S., al conferimento di riconoscimenti in denaro, per premiare i migliori allievi diplomatisi nell’a.s. 2001/2002.

        Per la ripartizione della somma e l’attribuzione del premio, il Comitato ha fissato i seguenti criteri:

·        Ogni premio ammonterà a Euro 500,00. Tale somma potrà variare negli anni, in relazione alla disponibilità finanziaria e al numero delle classi.

·        Il premio sarà conferito al miglior diplomato di ciascuna classe 5a, con procedura d’ufficio, senza personale richiesta.

·        Gli aspiranti dovranno aver conseguito un punteggio finale di almeno 90/100.

·        A parità di punteggio il premio verrà assegnato all’alunno che avrà conseguito, nelle classi 3a e 4a, la media più alta dei voti. Se anche queste condizioni dovessero risultare identiche, si procederà al confronto delle medie conseguite nel biennio e , in persistenti condizioni di parità, il premio verrà diviso tra gli eventi diritto.

·        Una volta attribuiti i premi e sottratte le spese per l’organizzazione della cerimonia di premiazione, il fondo residuo andrà a costituire un “Fondo-premi” per gli anni futuri.

·        Qualora in una classe non ci dovessero essere alunni con i requisiti richiesti, il premio non verrà assegnato e la somma destinata a quella  classe, per quell’anno scolastico, verrà reinserita nel “Fondo-premi” di cui sopra.

·        Il “Premio Leonardo” verrà assegnato ogni anno, condizioni finanziarie permettendo.

·        La cerimonia di premiazione avverrà entro il primo mese di scuola dell’anno successivo a quello preso in esame.

 

       Il Comitato, dopo aver sottolineato che le procedure per l’assegnazione del “Premio Leonardo”  dovranno essere svolte sempre con spirito di liberalità, considerata la valenza educativa dell’iniziativa, ha stabilito, infine, la data per la premiazione dei migliori diplomati dell’a.s. 2001/2002 fissata per il giorno 28 Settembre 2002.

       La comunità scolastica e gli alunni interessati verranno informati per tempo circa le modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione.

      

 

 

   Lanciano, 5 Settembre 2002.

 

 

   (Seguono le firme).