13 marzo 2010:
Una giornata indimenticabile per gli alunni dell'I.T.I.S. impegnati in una iniziativa nazionale di volontariato ambientale, finalizzata alla pulizia ed al miglioramento delle aree verdi adiacenti all'edificio scolastico.
E' stata, questa, una delle fasi di un progetto avviato da Legambiente dal significativo titolo "Un mondo... in comune", volto a sensibilizzare i giovani ad una maggiore cura ed attenzione nei riguardi dell'ambiente da troppo tempo ormai bistrattato e, a volte, irresponsabilmente inquinato.
Nei vari incontri tenuti nella biblioteca della scuola con i responsabili di Legambiente, sono fiorite idee, proposte, discussioni, in un clima di viva partecipazione e di crescente coinvolgimento.
Gli studenti delle classi II° I.T.I.S. A, II° I.T.I.S. B, II° LST A, II° LST B, coinvolti nell'attività e riuniti in gruppi di lavoro, hanno elaborato, tra l'altro, proproste progettuali per una valorizzazione dell'area verde di pertinenza dell'Istituto.
In particolare, un gruppo ha prestato attenzione all'edilizia scolastica, perchè, ad un anno dal sisma nell'aquilano, gli studenti che vogliono essere cittadini attivi, chiedono una continua manutenzione degli edifici scolastici, perchè la loro crescita culturale avvenga in spazi che garantiscano la sicurezza di tutti.
Sicurezza, estetica e rispetto delle norme igieniche, perchè la consapevolezza maggiormente acquisita che è la tutela dell'ambiente richiede la collaborazione di tutti, ha spinto a riflettere anche sull'esigenza di un uso più corretto dei raccoglitori all'interno delle aule, spesso lasciati vuoti mentre cartacce, lattine ed altri rifiuti giacciono a terra.
Una bella esperienza, dunque, per i partecipanti al progetto, orgoglisi di esserne stati protagonisti e desiderosi che tutta la comunità scolastica nel quotidiano si riappropri di comportamenti corretti.
Rifessioni della II° LST A